75° anniversario dell'azienda, oltre 100 anni di tradizione
MIPA SE festeggia il suo 75° anniversario nel 2023: l'azienda produttrice di vernici, con sede a Essenbach, è stata fondata nel 1948 come Paul Mittermayer GmbH a Landshut. Tuttavia, le radici dell'azienda risalgono alla fondazione della fabbrica di vernici di Johann Baptist Mittermayer a Landshut intorno al 1900. Dopo la morte del fondatore, i suoi tre nipoti hanno gestito l'azienda fino alla distruzione della fabbrica durante la Seconda Guerra Mondiale. Poi gli ex amministratori delegati hanno preso strade diverse e i nipoti del fondatore si sono messi in proprio. È così che sono nate le attuali MIPA SE e Landshuter Lackfabrik Eduard Leiss GmbH. Con l'acquisizione di Landshuter Lackfabrik da parte di MIPA SE a cavallo dell'anno 2018/2019 e la successiva fusione due anni dopo, le due strade si sono nuovamente unite. MIPA SE è così tornata alle sue origini storiche, intorno al 1900, e può vantare quasi 125 anni di tradizione nella produzione di vernici a Landshut.
Nel dopoguerra, Paul Mittermayer GmbH si concentrò inizialmente sulle vernici a secco per rivestimenti a base di calce e colla, paste pigmentate e stucco per finestre. Poiché in quegli anni l'agricoltura rimaneva uno dei settori economici più importanti della regione, l'azienda ampliò la propria gamma di prodotti includendo la verniciatura di trattori e attrezzature agricole, servendo ben presto un'ampia clientela regionale. Negli anni successivi, la gamma di prodotti fu ampliata per includere in particolare le vernici per veicoli e industriali, gettando le basi per cooperazioni sovraregionali e attività all'estero. A causa del forte aumento dei volumi di produzione e della conseguente necessità di espansione, all'inizio degli anni '90 l'allora socio amministratore e nipote di Paul Mittermayer, Berndt Fritzsche (oggi Presidente del Consiglio di Sorveglianza di MIPA SE), si mise alla ricerca di un sito adatto per lo stabilimento di produzione. Dopo una lunga ricerca nella città di Landshut e dintorni, l'azienda trovò quello che cercava a Essenbach, a dieci chilometri di distanza, e si trasferì nel 1995. Oggi, i locali della sede centrale dell'azienda sono più di 25 volte più grandi del sito originale. Il sito della vecchia fabbrica di Landshut ospita oggi la sede centrale di Mipa Direkt GmbH, che è stata fondata come società separata con 14 filiali al dettaglio e all'ingrosso.


Dalla sua lunga tradizione di azienda familiare, oggi è nata una società all'avanguardia, innovativa e internazionale con una reputazione globale. MIPA SE ha oggi filiali e partner in oltre 100 Paesi e continua a crescere costantemente. In soli 25 anni, MIPA è passata da un'azienda con circa 100 dipendenti a un gruppo di società con oltre 1.500 dipendenti.
Per quanto riguarda i prodotti, oggi vengono sviluppati e prodotti non solo singoli prodotti, ma anche tutti i componenti di sistemi di verniciatura complessi. Con i moderni sistemi di miscelazione, i clienti possono soddisfare un numero quasi illimitato di richieste di colore e di requisiti. Le vernici Mipa si trovano non solo su migliaia di veicoli in tutto il mondo, ma anche come vernici ad effetto compatibile con i radar sugli aerei, sullo stadio nazionale di Budapest o come rivestimento opaco particolarmente opaco sulla struttura in acciaio della Nuova Galleria Nazionale di Berlino.