Jump directly to main navigation Jump directly to content

Verniciatura aeronautica compatibile con i radar in look metallizzato

  • Mipa News

I nuovi sistemi di rivestimento Mipa privi di metalli consentono di ottenere un'ampia gamma di colori d'effetto per la verniciatura di aerei ed elicotteri.

Radiazioni UV estreme, forti e rapide fluttuazioni di temperatura, enormi differenze di pressione, forze aerodinamiche e detergenti aggressivi sono solo alcune delle condizioni a cui gli aerei sono costantemente esposti. Durante le normali operazioni di volo, particelle di polvere, cenere, granelli di sabbia e cristalli di ghiaccio colpiscono le superfici degli aerei ad alta velocità. Inoltre, i residui di paraffina e olio lubrificante causano una corrosione più rapida dei materiali se non sono adeguatamente protetti e sigillati. Un rivestimento di alta qualità non è quindi solo importante per la protezione duratura dell'oggetto, ma rappresenta anche un fattore decisivo per una maggiore sicurezza nel traffico aereo.

Le vernici Mipa soddisfano tutti questi requisiti e sono ora disponibili in una gamma ancora più ampia di colori ed effetti. Grazie a una speciale tecnologia dei pigmenti, sono stati sviluppati numerosi colori ad effetto all'interno del fortunato sistema di verniciatura mista a due strati Mipa BC che non hanno alcuna influenza sui segnali radar e sugli strumenti tecnici, consentendo così un'ampia gamma di progetti. Soprattutto per gli aerei leggeri, i jet privati e gli elicotteri, questo apre nuove possibilità di progettazione per le esigenze individuali dei clienti. Sono ora disponibili più di 50 colori standard di nuova formulazione, mentre altri colori e richieste speciali sono possibili in qualsiasi momento su richiesta.

La durata della vernice è particolarmente lunga, l'eccellente stabilità del colore e la brillantezza di lunga durata sono un dato di fatto. Allo stesso tempo, le vernici Mipa convincono per l'estrema resistenza ai graffi e allo sporco. Grazie alla pigmentazione particolarmente elevata della vernice di finitura e all'elevata opacità che ne consegue, sono sufficienti strati di vernice molto sottili, che si traducono in un peso inferiore dell'aeromobile, favorendo così anche la sostenibilità e l'economia.

Verniciatura dell'aereo compatibile con i radar  - Foto: © Diamond Aircraft